Progetto prevenzione e lotta flavescenza dorata

Flavescenza dorata della vite: massima attenzione

24 aprile 2024

Progetto prevenzione e lotta flavescenza dorata

Campagna d'informazione anno 2024

1) AVVISO divieto di trattare in fioritura
3) Insetticidi ammessi 2024
4) Locandina: Flavescenza dorata massima attenzione

Per ulteriori approfondimenti sulla situazione, gestione, normativa, nonché misure da applicare si rimanda alla pagina web regionale recentemente
aggiornata https://www.regione.piemonte.it/web/temi/agricoltura/servizi-fitosanitari-pan/lotteobbligatorie-flavescenza-dorata .

Si ricorda inoltre che per segnalare le situazioni a rischio di diffusione della flavescenza dorata, in particolare:

 situazioni che rappresentano un elevato rischio fitosanitario causa l’impossibilità di un efficace controllo del vettore
 nelle zone in cui è presente la malattia, la presenza di vite inselvatichita sotto forma di ricacci striscianti e/o rampicanti
 vigneti che manifestano l’infezione

è necessario far pervenire al Settore Fitosanitario e servizi tecnico-scientifici all’indirizzo mail virologia@regione.piemonte.it o via fax 0114323710 o via posta (Via Livorno 60, 10144 Torino) le seguenti informazioni: Comune, estremi catastali (foglio di mappa, eventuale sezione, mappale) oppure coordinata geografica, tipologia situazione utilizzando il Modulo segnalazione criticità editabile, scaricabile dalla sezione Allegati https://www.regione.piemonte.it/web/temi/agricoltura/servizi-fitosanitari-pan/lotteobbligatorie-flavescenza-dorata.

Le segnalazioni devono pervenire in un periodo utile per predisporre il materiale per le verifiche di campo e quindi entro il 15 luglio di ogni anno.

_115876-4-2_AVVISO_divieto_di_trattare_in_fioritura
_115876-5-3_Insetticidi_Ammessi_2024